In data 4 ottobre 2024 alle ore 21:00 si sono riuniti, in modalità online, i soci del Groc Safety Road for Life, Italia per partecipare all’assemblea con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del bilancio consuntivo relativo al periodo 01/07/2023 – 30/06/2024.
2) Organizzazione del Congresso Nazionale per sabato 10/05/2025, già approvata dal Consiglio, necessità di reperire i fondi necessari a coprire le spese e modalità di pubblicizzare l’evento.
3. Andamento delle iniziative del Groc
4. Inizio quarto corso Alfieri sicurezza stradale
Prende puntualmente la parola il Presidente Riccardo Gozio, espone brevemente il bilancio descrive nel dettaglio le entrate e le uscite e puntualizza che le entrate sono state inferiori rispetto allo scorso anno per cui è importante cercare risorse presso i Rotary Club dei vari distretti. Propone di chiedere € 500 ad ogni Club di appartenenza dei nostri soci rotariani.
Il bilancio viene approvato, ad unanimità, dai presenti.
Comunica che il consiglio ha inoltre approvato l’organizzazione di un Congresso nazionale che si dovrebbe svolgere in provincia di Brescia sabato 10 maggio 2025 la cui organizzazione verrà seguita da Nedo Brunelli.
Si necessita quindi reperire i fondi necessari per supportarlo ed alcuni soci espongono le proprie proposte.
Evasio Pasini ha creato contatti con alcune case automobilistiche, nello specifico Subaru di Trento e Honda di Roma, i cui amministratori dovranno a suo avviso essere informati con un messaggio stringato e incisivo.
A tal proposito l’intervento di Sergio Dulio che si sta occupando della comunicazione, unitamente a Rossi, informa che ha preparato due brochure distinte una per pubblicizzare l’evento e l’altra per comunicare cos’è il Groc, di cosa si occupa e qual’è l’obiettivo principale.
Tale comunicazione potrebbe essere destinata ad interlocutori di alto livello quali imprenditori e amministratori di industrie sensibilizzandoli e coinvolgendoli nel progetto.
Ezio Maestri concorda sul fatto di dare più rilevanza all’evento senza lasciare in ombra l’obiettivo del Groc.
Linetti ribadisce l’importanza della comunicazione che a suo avviso deve essere meno di massa e più mirata e che necessita comunque di un budget destinato alla comunicazione.
Francesca Pangrazio propone il coinvolgimento dell’Inps come relatore per quanto riguarda le dinamiche post incidente.
Lino Perugini mette a disposizione la sua competenza maturata in decenni di esperienza professionale quale ingegnere progettista di strade.
Marco Romano accenna al corso di formazione di 3 gg che si svolgerà a Dario Boario per la polizia locale di tutta Italia con lezioni teoriche e pratiche per l’uso dei droni.
Gregorio Arceri esprime il suo parere in merito alla comunicazione che è indispensabile e che bisognerebbe investire risorse, agire attraverso i social e creare contatti con industrie che possono sponsorizzare. Il contatto con personaggi politici che possano supportare a livello nazionale l’operato del Groc e l’obiettivo.
Il presidente ricorda che sono aperte le iscrizioni per il quarto corso Alfieri della Sicurezza Stradale che inizierà il 29 ottobre 2024 e si invita a sensibilizzare il Distretto 2050 al fine di poter coinvolgere rotaract e interact. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il giorno 21 ottobre 2024.
Alle 22.40 si chiude l’assemblea.