Alle ore 20,45 si aprono i lavori, introduce l’incontro il Presidente Riccardo Gozio che invita immediatamente, a prendere la parola, il Governatore del Distretto Rotary 2050 Carlo Conte il quale si complimenta per il lavoro svolto e sprona a continuare con sempre maggiore entusiasmo per vincere una battaglia di civiltà in quanto, in una nazione che ha sposato il progresso, non ci si possono permettere il numero dei morti e feriti per incidenti stradali quali ora si verificano. Ciò premesso lo stesso Conte continua ritenendo che il G.RO.C. sia un riferimento non solo dal punto di vista culturale ma anche dal punto di vista pratico soprattutto per le competenze delle persone che compongono questo Gruppo.
Interviene Renato Silvestre che ha iniziato a tenere corsi per l’istruzione sulla sicurezza stradale presso vari istituti napoletani che hanno avuto un grande riscontro e seguiti anche da mass media nazionali e regionali. Silvestre ribadisce l’importanza del fatto che i Governatori sensibilizzino i club affinchè i soci si iscrivano al G.RO.C, vista la presenza all’interno degli stessi di figure molto professionali. Silvestre ritiene che l’Incontro nazionale di Napoli di Aprile 2023 possa diventare un’occasione di una giornata di lavoro interdistrettuale, che avrà una cassa di risonanza importante anche per il fatto che attivando un collegamento in remoto si permetterà una diffusione maggiore delle varie tematiche che verranno affrontate.
Interviene Giuseppe Reale socio del Rotary Club distretto 2120 Club di Lauria, per quanto riguarda gli incontri da tenere negli istituti scolastici sulla sicurezza stradale, purtroppo non è riuscito a farli inserire nella programmazione didattica per il 2022. I dirigenti scolastici da Lui contattati hanno comunque dato il proprio supporto e promesso di inserire gli incontri nel prossimo anno scolastico, nel frattempo si è attivato promuovendo dei corsi negli oratori ed attende nuovo materiale da Roberto Merli il quale gli ha garantito, come a chiunque ne faccia richiesta, il materiale necessario per la didattica da lui raccolto e/o realizzato e fatto realizzare nei 20 anni che tiene lezioni dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori comprese.
Roberto Merli, vista la sua esperienza, consiglia di affiancare al relatore, durante gli incontri, persone, facenti parte anche di altre associazioni, che raccontano com’è cambiata la loro vita in seguito ad un incidente stradale. Per i giovani è molto più impattante sentire come il disabile racconta la sua quotidianità più che, anche se ovviamente è fondamentale, conoscere il codice della strada.
Prosegue Sergio Dulio aggiornando sull’iniziativa intrapresa per attivare scambi fra i centri di ricerca israeliani e due laboratori dell’Università di Brescia, che prosegue grazie all’interessamento dell’ex ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar. Dulio evidenzia che in Israele c’è molta sensibilità alla tematica della sicurezza stradale e a tal fine insieme a Giulio Maternini ed Emilio Sardini è stata redatta una breve nota spiegando cos’è il Rotary e l’operato del G.RO.C. E’ già stata predisposta una prima ipotesi di progetto per uno scambio ad alto contenuto tecnologico che abbia come scopo di rendere più sicuri il transito dei veicoli pesanti sulle strade.
Francesco Chiavegato avvisa che ha contattato la Volvo segnalando loro gli studi e ricerche che alcuni nostri soci, mediante i laboratori che dirigono, stanno svolgendo. La Volvo si è dimostrata interessata ad approfondire l’argomento.
Mario Romano, che sta portando avanti il progetto per l’utilizzo sull’uso dei droni per i rilievi stradali, sottolinea che la parte più complessa del lavoro è stata quella della restituzione del rilievo tramite software. Problema che è stato superato con l’ausilio dell’Ing. Ubaldo Mazzoncini che ha dimostrato che in realtà si tratta di un lavoro molto veloce ed intuitivo. Verrà realizzato un video nel quale si esplicheranno tutte le fasi e che renderà ancora più evidente l’utilità di questa digitalizzazione che permetterà di semplificare tutte le procedure con minori costi e tempi. Lo stesso Romano precisa che i droni vengono già sovvenzionati da Regione Lombardia per la polizia giudiziaria, ambientale, per la protezione civile ma che non vengono finanziati né computer né software necessari a sviluppare i dati raccolti dagli stessi droni, pertanto anche questa tematica del finanziamento è da affrontare.
Il Presidente e Renato Silvestre parlano del programma dell’incontro a Napoli previsto per il 23 e 24/04/2023 che verrà perfezionato e portato a conoscenza agli iscritti nei prossimi giorni. A tale proposito verrà fornito un link per la registrazione della partecipazione e le informazioni per il pagamento della quota relativa al pranzo e cena. A riguardo verranno forniti i nominativi e prezzi delle strutture che sono state contattate da Renato Silvestre e che hanno comunicato le loro migliori offerte per il soggiorno.
Carlo Linetti ribadisce l’importanza di predisporre una presentazione contenente la storia, i progetti realizzati e gli obiettivi del G.RO.C. per attirare nuovi iscritti: in tal senso l’elaborato, che ha già iniziato a predisporre, verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio del G.RO.C, non appena redatto.
Vittorio Arceri, per l’evento che si terrà a Napoli il 24/04/2023 ha contattato delle personalità politiche invitandole, perché autorizzato dallo stesso G.RO.C, all’evento in oggetto. A riguardo Arceri incontrerà personalmente dei politici nella città di Roma. Sempre Arceri segnala che le richieste dei politici al problema dell’infortunistica stradale sono soluzioni o suggerimenti su cosa si può fare. Il modo migliore per riuscire a determinare qualcosa di importante, da proporre ai politici, è di arrivare con un elenco di cose che facciamo e con le proposte concrete accompagnando le nostre relazioni dimostrando il risparmio, non solo di dispiaceri e dolori per gli infortunati e le loro famiglie, ma anche economico per la società. A riguardo si potrebbe approfondire, nel caso di concessione di incentivi su acquisti di: 1) caschi integrali e non di tipo aperto (jet), 2) giubbotti con airbag per motociclisti, 3) innovativi dispositivi di sicurezza per le autovetture.
Carlo Conte chiude l’incontro ribadendo che il G.RO.C. ha potenzialità enormi e tante idee e quindi si attiverà per portare a conoscenza del nostro operato gli altri Governatori al fine che, a livello di Distretti italiani, possa espandersi detto service. Conte in particolare propone di coinvolgere gli altri Governatori per il ramo del service che interessa le scuole superiori, coinvolgendo i ragazzi dell’Interact quali: “Alfieri della sicurezza stradale”.
Alle ore 22.30 si conclude l’incontro.
La Segretaria esecutica (Vilma Delia Zanotti)